Bambini Fotografi

Progetto fotografico sperimentale per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Campania

 

L’intento del progetto fotografico è avvicinare i bambini al mondo della fotografia.

Il progetto fotografico è stato rivolto a bambini dai 7 ai 14 anni di età, non vedenti e ipovedenti dell’UICI, organizzato dalla sezione UICI di Napoli, in collaborazione con il consiglio regionale della Campania e finanziato con i proventi della vendita del libro dell’autore anacaprese Amedeo Bagnasco “La scatola dei segreti – Anacapri nei tuoi occhi”.

Bambini fotografi è un progetto che parla di emozioni.

La fotografia non è solo il fine ultimo dello scatto, è tanto altro, è capire e conoscere lo spazio in cui ci si trova, è parlare col soggetto della nostra fotografia, è mostrare il lato migliore di noi, stare ben dritti e aperti verso la macchina fotografica, è sperimentare e scoprire.

La sorpresa e l’emozione più grande sono loro, i bambini, quando ti vengono vicino e sono loro che ti chiedono di poter scattare una fotografia nei momenti in cui meno te lo aspetti e ti rendi conto che ciò che racconta Amedeo Bagnasco nel suo primo libro, non è più fantasia ma sta diventando realtà.

Ho provato a riassumere in 2 minuti un progetto durato mesi, provando a raccontare cos’è stato il Progetto Bambini Fotografi per noi tutti, per le persone che ci hanno creduto e che hanno preso parte attiva al progetto.

Nel video vedrete molte foto realizzate dai nostri Bambini fotografi, e vedrete anche tutte le esperienze meravigliose che li hanno accompagnati e arricchiti.

 

Ringrazio chi ha creduto e partecipato al progetto,  ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che hanno creduto nella forza della fotografia.  

Il video racconta cos’è stato il Progetto Bambini Fotografi per noi tutti, per le persone che ci hanno creduto e che hanno preso parte attiva al progetto.  Nel video vedrete molte foto realizzate dai nostri Bambini fotografi, e vedrete anche tutte le esperienze meravigliose che li hanno accompagnati e arricchiti.